Il Savòr, detto anche Savour, è un prodotto tradizionale della nostra Romagna strettamente legato alla preparazione domestica della Saba. La ricetta romagnola dei savor viene gelosamente custodita da ogni famiglia e tramandata di azdora in azdora. In passato veniva conservato in grandi orci di terracotta dall’imboccatura larga. Ricco di zuccheri, vitamine e sali minerali, ha un elevato potere nutritivo ed è ottimo a colazione e a merenda.
Il consiglio dell’azdora
Spalmatelo sul pane e sulla piadina, oppure utilizzatelo come ingrediente per la preparazione dei vostri dolci casalinghi: ottimo per le crostate, i tortelli di carnevale. Oppure provatelo con i nostri formaggi tipici.
Come si prepara?
I savor: ecco la ricetta romagnola
Ingredienti: mosto d’uva, buccia di melone o cocomero essiccate e tagliate a fettine sottili, polpa di zucca, bucce di arance e limoni, frutta secca (gherigli di noce, pinoli e mandorle dolci), mele e pere cotogne, fichi secchi, uva passita.
Preparazione: mettete a bollire il mosto d’uva e ridurlo della metà fino a diventare Saba. Versare la frutta e riportare a bollore lento mescolando spesso, fino a ridurre il volume di 2/3. La frutta deve rimanere intatta, lucente e di colore scuro.
Buon appetito!
Vuoi condividere con noi la tua ricetta oppure inviarci la foto della tua merenda tipica? Lasciaci un commento oppure scrivici sulla nostra pagina Facebook!