L’allestimento pensato dalla nostra associazione per la festa Artusiana 2017 è il frutto di incontri, di trame, di emozioni, di conoscenze intrecciate in questi anni dal nostro Presidente Italo Graziani, profondo conoscitore di tradizioni, di vita, della Romagna anzi come Lui amava dire delle Romagne.
In questo allestimento si tocca con mano la professionalità di artisti e artigiani che nel corso dei secoli tramandano la ricchezza di un patrimonio scientifico-tecnologico ed esperienziale proprio dei mestieri di ieri e di oggi facendoci conoscere un vastissimo patrimonio storico-culturale.
Antichi di secoli, questi saperi sono custoditi dai ‘maestri’ dei mestieri e delle loro arti: grande è il valore economico, sociale e culturale di attività che hanno generato lavoro nel passato, che lo garantiscono nel presente e ci auspichiamo, lo prospettano per il futuro.
Tali arti e mestieri sono realtà artigianali e professionali ancorate in tessuti locali, regionali e nazionali, che sono parte dell’immagine del nostro Paese in Europa e nel mondo. Se li conosciamo, impariamo ad apprezzarli e a trasmetterne il valore e la rilevanza produttiva di generazione in generazione.
Dal 24 giugno al 2 luglio ti aspettiamo nella sala mostre della Rocca di Forlimpopoli con la mostra permanente “Ajìr Incù Dmân” Ieri -Oggi -Domani – Maestri, Saperi , Mestieri: il passato che non passa mai
FESTA ARTUSIANA 2017: LA MOSTRA NEL DETTAGLIO
Un percorso che attraversa i secoli con le incisione tratte da ” Gli Antichi Mestieri di Bologna”, tavole di Annibale Carracci e Giuseppe Maria Mitelli, riproduzioni concesse dalla Collezione d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, fino ad arrivare ai giorni nostri con le opere di stampatori, incisori, ceramisti , falegnami, tegliai e intrecciatori di vimini.
FESTA ARTUSIANA 2017: GLI ARTIGIANI
Enrico Rambaldi Incisore
Egidio Miserocchi Architetto – Stampatore
Stefano Rubboli Falegname
Carla Lega Ceramista
Arianna Ancarani Intrecci in vimini
Mirta Morigi Ceramista
Elisa Grillini Ceramista
Maurizio Camilletti Tegliaio
Aurelio Brunelli Fabbro
Fabiano Sportelli Ceramiche Fischianti
Per il programma completo della festa potete consultare il sito www.festartusiana.it