Una rassegna dedicata alla cultura del cibo, ogni anno a novembre, da oltre trent’anni.
Il cibo al Baccanale diventa di volta in volta oggetto di percorsi culturali, filo conduttore di percorsi enogastronomici, promotore di iniziative che valorizzano i prodotti tipici del territorio. Ogni anno viene proposto un tema diverso e un programma sempre nuovo, per l’edizione 2022 il tema é “Ripieni”.
Un percorso tra cultura ed enogastronomia, promozione e conoscenza delle tradizioni popolari, valorizzazione delle attività produttive e della ricettività del territorio, che coinvolge ogni anno oltre ai servizi comunali, enti, associazioni, aziende e consorzi.
BACCANALE: LE INIZIATIVE DE IL LAVORO DEI CONTADINI
Giovedì 3 novembre, dalle 18:00 alle 20:00: “Non solo pasta! L’utilizzo delle erbe spontanee nei ripieni della tradizione”.
A cura di Luciana Mazzotti, esperta delle erbe spontanee.
Costo 5€, prenotazione consigliata scrivendo a attivita.culturali@comune.imola.bo.it o telefonando allo 0542 602300.
Caffè del Baccanale, nei locali dell’ ex Bar Bacchilega, Via Emilia 167.
Giovedì 3 novembre, dalle 20:30 alle 22:00: “La storia e le tradizioni dei ripieni in Romagna”.
Conversazione di e con Beppe Sangiorgi, giornalista e scrittore.
Palazzo Tozzoni, Via Garibaldi 18, Imola.
Sabato 5 e Domenica 6 novembre, dalle 10:00 alle 19:00: “Presentazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio, con degustazioni a cura dei Soci de Il Lavoro dei Contadini”.
Mostra fotografica “L’emozione dei ripieni, testimonianza della cultura del gusto”, a cura del fotografo Mirco Villa. La presenza dell’autore darà possibilità ai visitatori di poter cogliere ulteriori momenti di confronto e di approfondimento.
Galleria del Centro Cittadino, Via Emilia 147, Imola.