Con Enrico Gurioli riparte la stagione di “A cena specialmente”: serate a tema a casa delle nostre azdore romagnole per conoscere luoghi incantevoli e personaggi di grande cultura.
Venerdì 24 luglio alle ore 20 toccherà ad Enrico Gurioli, autore – tra gli altri libri – del “Piccolo libro dei venti“, di cui già a febbraio vi avevamo annunciato l’uscita e la presentazione ufficiale a Bologna, allietare la nostra serata all’agriturismo Cà Ridolfi.
Nel presentare il libro “Piccolo libro dei venti”, Enrico ci disse che “Il vento non è solo un fenomeno atmosferico. È un mistero che interroga l’uomo da sempre, è il respiro vitale su cui si fondano leggende e cosmogonie, motore invisibile della storia” e ancora “Con il piccolo libro dei venti offro la mia particolare visione del vento, arricchendola con informazioni curiose, storie poco note e suggestioni liriche, ricostruendo i piccoli e grandi eventi di cui è stato protagonista da tempi di Omero ai nostri giorni”
Il cibo, il mare e il vento: quale sarà il filo conduttore?
Enrico Gurioli ci insegna che i venti portano storie, tradizioni e significati simbolici… anche a tavola. Il menù della serata, infatti, sarà pienamente in linea con quanto leggerete nel suo libro “Il mare in cucina” scritto a quattro mani con Alessandro Molinari Pradelli: da un semplice risotto con le poverazze fino alla Midye Pilakisi (cioè un’ottima zuppa di cozze). Da non dimenticare la piadina e l’aperitivo nel giardino.
Ecco allora il connubbio tra il cibo, il vento e il mare: tre elementi che insieme raccontano una storia che Enrico Gurioli ci spiegherà seduti alla tavola preparata dalle sapienti mani dell’azdora Gianna.