Un breve articolo per proporvi una meta insolita da visitare per conoscere più da vicino la cultura contadina della Bassa Romagna: Ca Segurini a Savarna, un’affascinante museo di civiltà contadina.

Romano Segurini, ha raccolto oltre duemila vecchi attrezzi ed utensili di uso contadino e artigianale tipici delle nostre campagne e dei nostri borghi. Il materiale è collocato in un casolare rurale di epoca ottocentesca, composto da abitazione, stalla, fienile, casone, silos, servizi e da due capanni in canna palustre (capân e capâna) ricostruiti dal Maestro d’ascia Alvaro Agostini, ora ultra ottantenne.

Ca Segurini è una casa colonica, che faceva parte dei più vasti possedimenti dei conti Rasponi, poi dei conti Guidi, dei Brocchi (il pioniere dello sviluppo dell’elettricità a Ravenna!), è oggi di proprietà della famiglia Segurini (i Sgurèn).

Dove si trova Ca Segurini?

Si trova a Savarna dietro Palazzo Brocchi in via degli Orsini 4.

Museo della civiltà contadina ravenna
Foto Living Ravenna

Prima di organizzare una visita potrebbe esservi utile consultare il sito internet (www.museoetnosguri.it) e vedere questa video-intervista a Romano Segurini.

La vostra opinione è importante! Se avete visitato il museo dopo aver letto il nostro articolo scrivetecelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno − 1 =