LE CARATTERISTICHE DELL’OLIVO
L’olivo è una pianta sempre verde le cui foglie si rinnovano dopo due o tre anni.
In base alla varietà, all’ambiente e al sistema di allevamento può raggiungere altezze variabili dai 5 ai 10 metri.
Il frutto dell’olivo è chiamato drupa e ha dimensioni e forme diverse a secondo della varietà. La fioritura avviene da aprile a giugno e sul finire dell’estate le olive cominciano ad assumere il colore proprio della varietà (fase chiamata invaiatura).
L’OLIVO IN PROVINCIA DI RAVENNA
Nelle collina della provincia di Ravenna si trovano ben 3 varietà: Nostrana di Brisighella, Ghiacciola e Orfana. La raccolta, o brucatura, viene eseguita a mano accarezzando i rami con l’aiuto di pettini e facendo cadere i frutti nelle reti poste sotto la chioma.
L’UTILIZZO IN CUCINA
L’olio è alla base di innumerevoli piatti della cucina mediterranea ed è un piacere degustarlo sia crudo che in cottura.
LE PROPRIETÀ DELL’OLIVO E DELL’OLIO DI OLIVA
Nei suoi primi 800 anni di vita, l’olivo subisce dei cambiamenti: il tronco, ad esempio, invecchiando tende a marcire internamente, facendo sì che le parti esterne ancora vitali si dividano, allontanandosi e ruotando in senso antiorario.
L’olio di oliva ha un alto tasso di digeribilità e questo lo si deve alla composizione di acidi grassi molto simile al latte materno. E’ molto indicato per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, la riduzione del colesterolo cattivo e svolge una significativa azione antinfiammatoria e antibiotica contro diversi batteri coinvolti nelle infezioni intestinali e respiratorie.
DOVE ACQUISTARE L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Ti consigliamo di acquistare l’olio dai nostri amici associati